Sulla Catalogna

gd                 Redazione 22 ottobre 2017 16:48

Comunicato del 20 ottobre 2017

L’Associazione Nazionale Giuristi Democratici esprime la propria netta condanna per la politica repressiva del governo spagnolo, cui si è accompagnata l’improvvida decisione dell’Audencia Nacional che ha deciso negli ultimi giorni l’arresto di alcuni esponenti di associazioni culturali e politiche legate all’indipendentismo catalano.
Questo inaccettabile attacco alla libertà di espressione e di organizzazione democratica si aggiunge alla brutale repressione da parte della polizia spagnola che abbiamo visto all’opera il giorno del referendum di domenica 1 ottobre, manganellando selvaggiamente pacifici e inermi cittadini che volevano solo esercitare il proprio diritto di voto.

Al di là del giudizio di merito sull’indipendentismo, la questione catalana pone un forte ed aperto, non solo in Spagna, problema di partecipazione democratica e identificazione con Stati sempre più lontani dalle esigenze popolari e succubi di politiche neoliberiste. Spicca in questo quadro l’assoluta inadeguatezza dell’attuale Presidente del Governo Mariano Rajoy, che costituisce il vero pericolo per la stabilità democratica del Paese e le cui dimissioni sono perciò vivamente auspicabili.
Inaccettabile appare altresì la mancanza di iniziativa da parte dell’Unione europea, schierata completamente dalla parte del governo spagnolo e delle sue posizioni neofranchiste.

Occorre invece promuovere una soluzione pacifica, concordata e democratica del problema catalano, così come delle altre questioni nazionali tuttora aperte in Spagna, promuovendo un dialogo che punti al superamento del quadro oramai obsoleto e asfittico della Costituzione del 1978, raggiungendo nuovi equilibri istituzionali che attingano alle esperienze oggi più avanzate esistenti a livello mondiale.

20 ottobre 2017

ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIURISTI DEMOCRATICI

 

Per contattarci
info@giuristidemocratici.it
Associazione Nazionale Giuristi Democratici
Vicolo Buonarroti, 2 – 35132 Padova
C.F. 91239960379

 

http://www.giuristidemocratici.it/Comunicati/post/20171022164937

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...