Catalogna : “Subito referendum sull’indipendenza”

  • Catalogna:”Subito referendum sull’indipendenza. Rajoy:”E’ un ricatto”
  • euronews     23.05.201710arenas2-inyt-articlelarge

Suona come un ultimatum quello della regione autonoma della Catalogna al governo spagnolo. O si va alle urne per il referendum o sarà comunque indipendenza. Secondo indiscrezioni di stampa sarebbe pronta una bozza di una legge che invita il governo centrale ad autorizzare la consultazione referendaria oppure scatterà automaticamente la secessione dalla Spagna.
Lo ha ribadito il presidente della Catalogna, Carles Puigdemont, determinato a convocare in ogni caso la consultazione referendaria: “Non ci fermeremo finchè i catalani non potranno votare per il loro futuro, il futuro politico della Catalogna.
E succederà nonostante il governo spagnolo dica no a qualunque cosa. Nonostante tutti gli ostacoli che potremo incontrare dobbiamo portare a termine il nostro mandato.”
Il premier spagnolo, Mariano Rajoy, accusa Puidgemont di ricattare la Spagna e si dice pronto ad impedire il referendum ad oagni costo, anche con l’uso della forza:
“Nel Partito Popolare noi crediamo nella funzione della democrazia. I ricatti e le minacce che sono stati messi sul tavolo sono intollerabili e posso dire al popolo spagnolo che non verranno mai messi in pratica. La sovranità nazionale continuerà ad essere la sovranità nazionale perchè la maggior parte degli spagnoli vogliono che sia così”.
Fra i grandi partiti spagnoli solo Podemos è favorevole al referendum catalano. Dopo la sua elezione nel 2015 Puigdemont aveva promesso di portare la Catalogna all’indipendenza per fine 2017

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...