Artur Mas a Parigi

Artur Mas (ex-presidente della Catalogna) farà il suo primo viaggio ufficiale all’estero il prossimo martedì 26 di aprile

 

Mon.cat       22 d’Abril 2016

15da4dc86cb5e65dc720ca7fab3b8f29-037-kaZH-U43130359522698bKG-593x443@Corriere-Web-Sezioni

Artur Mas viaggia martedì prossimo a Parigi. Sarà il suo primo viaggio ufficiale  all’estero come ex-presidente della Generalitat catalana, secondo quanto ha saputo l’agenzia catalana di notizie. Mas visiterà la prestigiosa scuola di affari “École des Hautes Études Commerciales de Paris” (HEC) per pronunciare la conferenza su ‘L’investimento estero durante la crisi politica: il caso catalano’. In inglese e di fronte agli studenti di MBA, che potranno fare delle domande, l’ex-presidente dimostrerà che il processo sovranista non danneggia gli investimenti in Catalogna.

Carles Puigdemont (attuale presidente catalano) e Raul Romeva (ministro catalano per i rapporti con l’estero) le hanno chiesto aiuto per rappresentare il governo all’estero perchè “gode di prestigio” e di una grande esperienza internazionale che “bisogna saper gestire e sfruttare”.

 

HEC, gestita e finanziata dalla Camera di Commercio e Industria di Parigi, è la seconda miglior scuola commerciale di Europa, secondo la classifica del ‘Financial Times’. La conferenza si terrà nell’università di Versailles e fa parte del ciclo ‘HEC dibattiti’, nel quale partecipano leader politici ed economici. Il ciclo è promosso, tra gli altri, dal giornale  ‘Le Figaro’ e dalla banca ‘Caisse d’Epargne’. HEC ha invitato il Governo a partecipare e l’esecutivo catalano ha dato l’incarico d’impartire la conferenza a Mas.

L’ex-presidente avrà il supporto logistico del Programma Internazionale di Communicazione e Pubbliche Relazioni Eugeni Xammar e della delegazione della Generalitat per la Francia e la Svizzera.

La Francia è una priorità nell’azione esteriore della Generalitat e, precisamente, l’ultimo viaggio istituzionale compiuto da Mas come Presidente fu fatto a Parigi, il 6 e 7 dicembre scorso. Mas partecipò al vertice contro il cambiamento climatico COP21 delle Nazioni Unite nella capitale francese e all’assemblea generale dell’Alleanza Climatica di Stati e Regioni. Inoltre, colse l’occasione per omaggiare, con una ghirlanda di fiori di fronte al locale Bataclan, le vittime degli attentati terroristici del 13 novembre scorso.

Infatti, il Presidente in carica Puigdemont doveva fare la sua prima visita istituzionale all’estero a Parigi, il 21 marzo scorso, ma fu cancellata all’ultimo momento a causa dell’incidente del pullman di studenti Erasmus, accaduto a Freginals. Il presidente della Generalitat doveva impartire una conferenza Sciences Po, presentata da Enrico Letta, ex-primo ministro italiano e decano della “Paris School of International Affairs”.

Alla fine, il suo primo viaggio fuori dallo Stato spagnolo sarà in Belgio la prossima settimana, dal 30 aprile al 2 maggio: Puigdemont visiterà Gand, Anversa e Bruxelles per una riunione con il governo fiammingo, anche se l’agenda non è ancora chiusa. Il ministro catalano per gli Affari Esteri, Rapporti Istituzionali e Trasparenza, Raul Romeva, viaggerà a Londra il prossimo mercoledì e andrà in Scozia giovedì.

Negli ultimi mesi, Mas ha mantenuto dei contatti internazionali a Barcellona e alcune riunioni in forma discreta. “Avevo detto che io ero qui per aiutare e che mi mettevo a disposizione del governo, ogni volta che me lo chiedono o che me lo chiederanno in futuro, tenterò di dare una mano e dopo i primi mesi, comincerò ad andare all’estero”, spiegava in un’intervista al giornale ‘Ara’. Mas “ha prestigio” e esperienza in ambito internazionale che “bisogna saper gestire e sfruttare”, asseriva Raul Romeva a ‘Catalunya Radio’. Puigdemont aveva chiarito martedì scorso che il ruolo di Mas nell’azione esteriore non sarebbe stato “formale”.

 

traduzione   Àngels Fita – ANC Italia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...